call icon Chiamaci 0861 713564

Alba Adriatica

Situata a nord della regione Abruzzo, vicino al confine con le Marche, Alba Adriatica è la località balneare più rinomata del litorale teramano-abruzzese con le sue argentee spiagge e il suo mare cristallino. Si propone grazie alla molteplice varietà di offerte turistiche, come luogo ideale di vacanza e relax per famiglie con bambini come anche per i giovani.

Il mare di Alba Adriatica, con il suo fondale sabbioso che declina verso il largo e la sua limpidezza, è adatta per trascorrere vacanze indimenticabili all'insegna della spensieratezza, sia per i grandi che per i nostri piccoli ospiti. Affondare con i piedi nella sabbia argentea, passeggiare sulla battigia lasciando che l'acqua del mare lambisca i piedi, farsi cullare dalla melodia delle onde, tuffarsi nel mare invitante per rilassarsi e ricaricarsi.

Potrete scegliere tra spiagge attrezzate, libere e ben pulite e la spiaggia nella pineta, con il profumo dei pini dove vivere l'atmosfera di un'isola mediterranea. Gli appassionati di sport acquatici potranno praticare vela, windsurf, ed altro con il massimo divertimento. Per gli amanti della bicicletta si può percorrere gli oltre 25 km di pista ciclabile sul mare, oppure tra le verdeggianti colline dell'entroterra.

Itinerari

Partendo da Alba Adriatica, nella parte settentrionale dell'Abruzzo si possono visitare numerose località importanti per storia, arte, tradizione ed architettura.

Corropoli

Nel centro storico si può visitare la medievale Piazza Piè di Corte con la caratteristica fontana.

A pochi km dal centro si trova la Badia di Santa Maria di Mejulano, risalente all'anno mille.

Civitella del Tronto

Cittadina ricca di fascino, nota per la sua Fortezza, baluardo dei Borboni, una vera e propria cittadella fortificata.

Nel centro abitato si possano ammirare signorili abitazioni medievali e rinascimentali oltre a numerose chiese e palazzi storici.

Campli

Ricca di monumenti architettonici antichi tra cui un'importante necropoli dell'età del ferro e alcune sepolture, si possono anche ammirare le chiese di San Nicola e San Francesco.

L'abitato invece è dominato dalla fortezza di Balascio fondata intorno all'anno mille.

Atri

Fu una delle città più famose del mondo antico.

Piazza Duomo ospita la Cattedrale dell'Assunta, la Chiesa barocca di Santa Reparata, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Mambelli, il cinquecentesco Seminario e il Teatro Comunale.

Città del Vino

Potrete scoprire il patrimonio paesaggistico ed artistico percorrendo gli itinerari eno-gastronomici, che permettono di apprezzare anche le colture delle colline ed i prodotti tipici del luogo, come i formaggi freschi e stagionati, l'olio extravergine di oliva, gli ortaggi, i salumi tipici derivanti dall'antica lavorazione del maiale fatta in casa ed i grandi vini abruzzesi, Trebbiano, Cerasuolo e Montepulciano.

Parco NAzionale del Gran Sasso

Il comune di Civitella del Tronto è una delle stazioni di partenza per le escursioni naturalistiche nel grande Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, caratterizzato dalla ricca vegetazione e per la presenza di grandi erbivori quali il Camoscio d'Abruzzo, il Cervo e il Capriolo, nonché predatori come il Lupo, il Gatto selvatico, la Faina e l'Aquila Reale.

Disponibilità

Le Strutture